Dall'utente del nostro forum Glassyman, un elenco dei migliori wads di tutti i tempi per l'Old Doom, ordinati di anno in anno. Tutti i download provengono dal sito doomworld.com.
LEGENDA
Materiale interessante, ma potrebbe non piacere.
Ottimo materiale! Da provare almeno una volta.
Must Have! Capolavoro da avere.
Single Player
1994
Tutto iniziò in una fredda giornata d'inverno quando Raphael Quinet e Brendon Wyber rilasciaro la prima versione del DEU, giusto poche settimane dopo il fatale 10 dicembre 1993. Tutte le mappe fatte in quell'anno presentano un design scarno e un gameplay medio-corto, volto sopratutto alle sparatorie con orde di nemici.
Origwad
Il primo wad mai fatto. Una leggenda. Una porta. Sei nemici. Niente di più. Interamente disegnato a mano senza l'ausilio di un editor, per giocarlo cambiate l'estensione del file in .wad.
Doomsday of UAC
Camion girati? Cielo diverso? Scale invisibili??? Ancora oggi si chiedono come sia stato possibile. Ancora oggi viene giocato.
Crossing Acheron
Dr. Sleep ci mostra la sua cultura dantesca con una grande, grandissima mappa.
Aliens TC
Ahhh, la prima TC della storia. Claustrofobica, buia, sporca, infestata. Serve altro? È stata linkata la versione più tarda per Doom 2, in quanto quella per Doom 1 è molto più complicata da installare.
Eternity
Il primo sequel del precedente wad, leggermente meglio del primo.
Trinity College
Prima mappa con un'ambientazione realistica e perfettamente simile al luogo reale.
Skycity
Cielo a pecorelle... Guardate che succede se digitate IDDQD!
Yakworld
Forse il primo jokewad della storia anche se non tutti sono d'accordo. Molto colorato e divertente.
1995
Il 1995 fu un anno particolarmente favorevole al Doom mapping perchè altri editors furono rilasciati e i giocatori non erano distratti da nessun altro FPS.
I modders inoltre cominciarono a inserire nuovi sprites and textures con maggior frequenza, spianando la strada per le moderne TCs.
Infinity
La terza parte dei due wads sopra citati, con luci meglio distribuite e gameplay aggiustato.
Fava Beans
Intero episodio, buon gameplay anche se un pò facile, discreto uso delle textures e ottimo design.
Nostromo's Run
Difficile, dettaglio eccellente (per il tempo) e luci ben posizionate.
Obituary
19 mappe, patch per le armi, 3 nuovi nemici. Pietra miliare per i megawads.
The Lord
Molto, molto difficile, splendide textures, 6 mappe di puro divertimento. Consigliato.