OpenArena è uno sparatutto in prima persona 3D gratuito e open source. La prima versione pubblica è stata rilasciata il 19 agosto 2005, il giorno dopo che il codice sorgente dell'id Tech 3 è stato rilasciato sotto licenza libera.
Il gioco è derivato da Quake III Arena, di cui conserva le caratteristiche generali: il titolo costituisce quindi un'alternativa completamente libera e gratuita al ben noto e apprezzato prodotto commerciale targato id, mantenendo un'esperienza di gioco molto simile all'originale.
Grazie al motore Ioquake3, che migliora in parte l'id Tech 3, sono disponibili vantaggi anche a livello di netcode, come per esempio il supporto al protocollo IP a 6 numeri (IPv6), che per motivi legati alla capacità di assegnazione sarà destinato, in futuro, a sostituire il tradizionale protocollo a 4 numeri (IPv4).
Il software è completamente aperto, dalle texture al codice del gioco stesso: le texture, le mappe ed i modelli poligonali di Quake III Arena, tutti materiali proprietari, sono stati sostituiti con altri le cui modalità di fruzione sono libere.
Ciò ha comunque permesso di mantenere la compatibilità con alcune mappe e mod di Quake 3, che pertanto possono essere eseguite anche sotto OpenArena, seppur invece altri prodotti della comunità realizzati per il titolo id non riescano a funzionare all'interno di questa sua controparte free.