DoomItalia è un sito italiano, di riferimento per le serie della id Software come Doom e Quake, online dal luglio 2000, ed entrato a far parte del network di SpazioGames nel settembre 2003; ha cambiato dominio, da doomitalia.com a doomitalia.it, nel 2007. Si tratta di un portale indipendente, non affiliato a id, Bethesda o ZeniMax.
Cosa contiene DoomItalia?
Come dice il titolo della homepage, notizie e materiale sulle serie Doom, Quake, Wolfenstein, Rage.... In sostanza, oltre alle news, ospitiamo materiali per le saghe di videogiochi in questione: demo, patch, mappe, mod, tra gli altri. Sono presenti diverse pagine descrittive di questi prodotti, così come quelle dedicate ad alcuni degli autori di queste creazioni, fornendo una risorsa in lingua italiana laddove la maggior parte del materiale di spiegazione che si trova per la Rete è in inglese.
Cosa NON contiene DoomItalia?
Tendenzialmente, tutto ciò che si può trovare su risorse di stampo generalista: non sarebbe di marcata utilità proporre recensioni, immagini o video di giochi commerciali, quando ci sono realtà che ne possono parlare in maniera più specifica. Poi ci sono alcune pagine che sfuggono a questa regola, ma in generale questa realtà preferisce concentrarsi su di un tipo di contenuti un po' più specialistico, si può dire di quelli che su Wikipedia difficilmente troverebbero spazio, in quanto verrebbero ritenuti non enciclopedici.
DoomItalia è un sito vecchio stile?
In un certo senso, sì: il database per le news che era presente una volta, ed altre funzionalità interattive, oggi non ci sono più, essendo che forum e pagina Facebook svolgono le relative funzioni a fronte di un bacino d'utenza più grande. D'altro canto, tra cookie policy e GDPR, diventa difficile stare dietro alle normative del settore per una sola persona che lo aggiorna quando i contenuti lo necessitano, senza alcuna periodicità stabilita a priori.
Perché si parla più dei giochi di una volta, rispetto a quelli di oggi?
Come detto un fondamentale risalto viene dato all'editing in tutte le sue forme: mapping, modding, patching, e altre. I giochi di oggi permettono queste attività in media considerevolmente meno di una volta, plausibilmente per motivi commerciali, essendo oggigiorno grazie alle microtransazioni molto più facile vendere materiale aggiuntivo, magari a pochi euro per contenuto, piuttosto che permettere ad una comunità di creare e di diffondere materiali liberamente; ergo, non c'è molto da parlare dell'editing del, per esempio, Doom del 2016.
Perché si parla di quel mod e non di quell'altro?
Il sito al momento è come detto gestito da una persona sola, che può non sempre riuscire a stare dietro a tutto. A tal proposito si ricorda che il materiale disponibile e scaricabile da questo sito proviene generalmente da grandi archivi tematici il cui materiale viene considerato sicuro, tuttavia in ogni caso DoomItalia NON si assume alcuna responsabilità riguardo a malfunzionamenti o problemi in generale provocati dall'installazione dei suddetti file; inoltre, il sito viene fornito agli utenti e ai visitatori "così com'è", e non si garantisce l'assoluta esattezza dei contenuti presentati, all'interno dei quali possono essere presenti errori, invitando comunque gli stessi a segnalare eventuali inesattezze, al fine di poter provvedere alla loro correzione.
Ho scaricato un mod, ma mi serve Doom III. Dove posso trovarlo, visto che è stato rilasciato il codice sorgente?
Lo devi comprare: attenzione a non credere che il rilascio del codice sorgente implichi che i contenuti del gioco non siano più protetti dal diritto d'autore, o che comunque possano essere divulgati gratuitamente come si può fare per il codice stesso, fatto assolutamente falso. DoomItalia è un sito amatoriale senza scopo di lucro, che non intende infrangere alcun copyright, rispettando la proprietà dei rispettivi detentori per quanto riguarda i marchi registrati, e più in generale tutto ciò che è coperto da diritti d'autore; per questo motivo DoomItalia è anche contro la pirateria informatica sotto ogni sua forma, a prescindere da qualsivoglia giochi di parole atti a mascherarne l'indole.
Ho scaricato un mod, e possiedo Doom III, ma non ne vuole proprio sapere di partire...
L'invito è di leggere sempre i requisiti hardware e software della modifica, non necessariamente corrispondenti a quelli di Doom III. A titolo generale, alcuni mod funzionano soltanto sulla versione Windows del gioco, perché si appoggiano alle librerie presenti solo nella release per i sistemi operativi di Microsoft (vedi ultimi due capoversi qui); se li si vuole eseguire su Linux, bisogna far partire l'eseguibile per Windows del gioco attraverso Wine, e non l'eseguibile nativo per Linux, oppure utilizzare una port come Dhewm 3, posto che il mod sia con essa compatibile.
Allo stesso modo, diversi mod non funzionano sulla BFG Edition del 2012, ma solo sulla versione di Doom III del 2004 (opportunamente patchata ed eventualmente corredata dall'espansione ufficiale Resurrection of Evil); infine, alcune modifiche, in particolar modo quelle che introducono particolari migliorie di natura grafica, potrebbero richiedere una dotazione hardware superiore rispetto ai requisiti di sistema del solo gioco.
Mi è piaciuto molto quello che racconta quella pagina, posso riportarla sul mio blog?
Le risorse del sito prodotte direttamente da DoomItalia sono liberamente riproducibili per scopi non commerciali (ed è ammessa l'eventuale creazione di opere derivate), ma con l'obbligo di citare questo sito come fonte; non è tuttavia gradito il loro utilizzo per scopi commerciali, se non previo accordo con il webmaster. Per le risorse prodotte da realtà esterne valgono invece le regole stabilite da chi ha realizzato il rispettivo materiale; in particolare, quanto appartiene a SpazioGames viene presentato su DoomItalia in virtù dell'accordo di affiliazione che lega DoomItalia al network di SpazioGames, ma in generale la possibilità di disporre di tali risorse è regolata dalle condizioni di utilizzo di SpazioGames.
Bello quel contenuto! Però su questo sito non può stare, perché viola un mio copyright...
Come detto, DoomItalia è contro l'infrazione di copyright e la pirateria informatica; gli archivi da cui proviene il materiale sono fidati, e si ha cura di controllarli periodicamente, per verificare che gli stessi materiali non siano stati rimossi per motivi di diritti. Tuttavia, non si può escludere completamente che contenuti protetti si trovino all'interno di uno o più file; nel caso sia presente materiale di vostra proprietà che non ha diritto di essere presente qui, mandate una mail, e previa verifica della fondatezza della segnalazione, sarà rimosso tempestivamente.
Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2020
Original Concept & Design
Fourweb Srl (2004);
sito gestito da Afullo (2007-2024)