Maggio: Prima grande tornata di screenshots di Doom3 dall’E3 di Los Angeles
Giugno: Esce Soldier of Fortune 2
Ottobre, 7: Esce la Point Release 1.32 di Quake III Arena, quella che sarà l'ultima ad essere rilasciata.
Novembre, 1: “Esce” la prima versione Alpha di Doom3, non riconosciuta dalla ID, e probabilmente frutto di una talpa.
Novembre, 15: La maggioranza dei siti che rendevano scaricabile la versione Alpha la rimuove, probabilmente in quanto dichiarata illegale.
2003
Esce la seconda versione della Collector's Edition di Doom, contenente anche materiale promo di Doom3
Maggio, metà circa: Seconda grande tornata di screenshots di Doom3 dall’E3 di Los Angeles
Maggio, 29: Con la collaborazione di Splash Damage esce un gioco multiplayer gratuito basato su RTCW, Wolfenstein: Enemy Territory
Giugno, 27: Esce la patch 1.01 di Enemy Territory
Settembre, 11: Esce la patch 1.02 di Enemy Territory
Dicembre, 10: Si festeggia il decennale di Doom. Articolo speciale sul sito
2004
Aprile, 18: Esce la versione 1.42 di Doom Legacy, quella che attualmente è la più recente versione completa. Doom Legacy è una utility di launching per i primi due DooM e relative espansioni, che semplifica notevolmente la creazione dei server e la selezione delle mappe aggiuntive.
Luglio, 14: Doom3 va in GOLD. Uscita prevista per l'inizio di agosto
Agosto, 3: Esce Doom3 negli Stati Uniti. La lunga attesa durata tre anni e mezzo viene finalmente ricompensata. Doom3 eredita praticamente tutto dai suoi predecessori di dieci anni prima: innanzitutto è uno sparatutto “puro”, sebbene a differenza dei primi due capitoli della saga ora non si tratti più solo di eliminare i nemici e di arrivare alla fine del livello, l’obiettivo principale rimane quello di sparare e uccidere, e liberare i vari settori di gioco dall’invasione aliena. La trama ricalca quella del primo Doom, e così armi e mostri che hanno subito soltanto cambiamenti marginali, il più importante dei quali riguarda le armi, con l’introduzione del Soul Cube, un’arma che può essere soltanto utilizzata ogni 5 nemici messi KO e che ricarica sé stessi con l’energia vitale del nemico ucciso. Ma è soprattutto dal punto di vista grafico che questo videogioco è un vero capolavoro: se c'è un cammino tormentato e lungo verso il fotorealismo nei videogiochi, DooM 3 fa un passo sostanzioso verso la meta. E' vero da una parte che tutto il gioco si svolge al chiuso e in posti molto angusti, escludendo la presenza di enormi spazi aperti come nei giochi della saga Unreal, ma tutto ciò è una precisa scelta di John Carmack e del suo staff. I ragazzi di id Software hanno, infatti, voluto ricreare ambientazioni il più possibile realistiche e immersive, senza badare a troppi fronzoli tecnici. La pienezza delle varie stanze della base, le illuminazioni assolutamente realistiche, le ombre di grandissimo impatto, i tantissimi effetti grafici, gli effetti particellari, le esplosioni, gli effetti di bump mapping e di pixel e vertex shader raggiungono livelli qualitativi assolutamente inesplorati prima. Soprattutto dal punto di vista delle illuminazioni il motore di DooM 3 si rivela unico e si manterrà tale ancora per molto tempo: tramite un sistema assolutamente innovativo, Carmack è infatti riuscito a dare all'immagine quel realismo che da anni sognavamo, rendendo la luce corposa e presente come non mai. Di tutto questo ne beneficiano anche le ombre, realizzate con il sistema Stencil Shadow. Carmack è l'ultimo programmatore, in pratica, a lavorare ancora con le librerie OpenGL, a differenza delle ormai diffusissime Direct 3D di Microsoft; questo rende la programmazione certamente più complessa e meno immediata, ma permette più libertà ai programmatori. Cosa che in DooM 3 è dimostrata in pieno.
Agosto, 20: Esce Doom3 in Italia.
Settembre, 29: Esce la patch 1.1 per Doom3, che corregge alcuni bugs del gioco
Ottobre, 10: Si festeggia il decennale di Doom2