- Maggio, 31: Esce Doom95: un programma di launching che permette la selezione di mappe aggiuntive e di parametri senza dover ricorrere alla riga di comando del prompt e migliora (leggermente) la grafica.
- Giugno, 23: Anticipato da parecchio, esce Quake, il primo capitolo del dopo-Doom. Riguardo a questa prima versione, dal punto di vista del dettaglio grafico a prima vista i miglioramenti non sembrano essere poi così evidenti: piuttosto vengono aggiunte armi, come lo sparachiodi, modificati i paesaggi e (forse la cosa più importante) i nemici non sono più i mostri colorati di Doom ma sono quasi tutti umanoidi.La grande novità, però, sta nel fatto che non si tratta più di un falso effetto 3D come nel caso di Doom, ma di una vera terza dimensione. Per i meno esperti potrebbe non esserci differenza, ma in realtà per esempio si può notare che la caduta è più realistica: in Doom si cadeva a velocità costante, in Quake invece c’è (anche se solo un abbozzo) l’accelerazione di gravità. Anche la costruzione delle mappe è più semplice, inoltre con Quake debuttano alcune nuove modalità multiplayer, come per esempio quella CTF (Capture the Flag) che sarebbe diventata celeberrima in Quake3 e che, seppur non presente nella versione commerciale del gioco, sarebbe stata introdotta poco dopo sotto forma di mod da un team esterno (Threewave). Ultimo, le colonne sonore non sono più suoni MIDI ma "vere" tracce audio.
- Agosto: A Mesquite si tiene il primo QuakeCon. L’evento avrà successivamente cadenza annuale.
- Agosto, 20: Vengono rilasciati gli ultimi 2 episodi ufficiali di Doom, Tnt Evilution e Plutonia. Il pacchetto intero viene venduto come “Final Doom”.
- Esce l'espansione di Hexen, chiamata Deathkings of the Dark Citadel.
1997
- Quake viene premiato miglior gioco dell’anno in diverse categorie e da diverse giurie.
- Viene rilasciato il primo pacchetto aggiuntivo ufficiale per Quake: Scourge of Armagon
- Viene rilasciato il secondo pacchetto aggiuntivo ufficiale per Quake: Dissolution of Eternity
- Esce Depths of Doom Trilogy, raccolta comprendente Ultimate Doom, Doom2, e i Master Levels.
- Esce Hexen II, successore di Hexen, e terzo titolo nella saga dei Serpent Riders (Heretic/Hexen).
- Dicembre, 9: Esce Quake2, il secondo capitolo della saga. Il grande passo in avanti compiuto da questo gioco è la possibilità di utilizzare le nuove schede grafiche 3D. Con l’utilizzo, non ancora obbligatorio, delle schede, la grafica è decisamente più realistica. Il gioco, pur conservando lo stile futuristico tipico dei suoi predecessori, include nuove ambientazioni e nuovi mostri. Gli effetti sonori vengono notevolmente migliorati, con l’aggiunta di rumori di lontana battaglia. Ora a dominare non è più la colonna sonora, ma i rumori delle armi e delle battaglie. Il gioco apporta anche aggiunte riguardo al multiplayer, riuscendo a superare il limite dei 32 giocatori massimi su un server.
1998
- Quake2 viene premiato miglior gioco dell’anno in diverse categorie e da diverse giurie.
- Esce l'espansione di Hexen II, chiamata Portal of Praevus.
- Novembre, 24: Esce Heretic II, ultimo capitolo della serie degli Heretic e degli Hexen.
1999
- Novembre, 24: Esce Quake3Arena. A differenza dei due precedenti capitoli, questo gioco è interamente basato sul deathmatch. Il miglioramento grafico qui è molto evidente, compresa la fluidità delle immagini. La longevità nel singleplayer non è molto accentuata, in quanto si tratta di una ventina di sfide deathmatch lo si finisce quasi subito al livello più semplice; questo gioco è più per il netgaming che per il gioco singleplayer. Il suo motore grafico sarà comunque la base per alcuni successi ID che verranno dopo.
2000
Escono le Point Release dalla 1.16 alla 1.27 di Quake III Arena.
Voci non ufficiali annunciano l’imminente inizio da parte della ID del progetto per un nuovo Doom
2001
Febbraio, 21: A Tokyo, John Carmack annuncia ufficialmente che si sta lavorando su un terzo capitolo della saga Doom
Escono le Point Release dalla 1.28 alla 1.30 di Quake III Arena.
Settembre: Esce la Collector's Edition di Doom, contenente Doom, Doom2, Ultimate Doom e Final Doom.
Novembre, 13: Esce RTCW (Return to Castle Wolfenstein), riedizione del primo successo targato ID. Il motore grafico utilizzato è lo stesso di Quake3Arena, così come i comandi della consolle.
Dicembre, 5: Esce Medal of Honor Allied Assault.
Dicembre, 11: Esce la Point Release 1.31 di Quake III Arena. Rimarrà la versione più aggiornata del gioco per quasi un anno.