Total Conversion a tema Thief per Doom III, probabilmente una delle più note agli appassionati, diventata poi un gioco stand-alone.
In sviluppo dal 2004, fa di atmosfera medievale gotica, armi bianche e ambientazioni dell'epoca il suo forte.
Lo staff è composto da 15 regolari, tra modelers, concept artists, texture artists e programmatori.
Scopo del mod è quello di modificare completamente il gameplay, l'intelligenza artificiale, la grafica, l'HUD e le armi in modo tale da adattarlo alla prospettiva gotica così come è concepita dai fans del genere Thief.
Il progetto si compone di due parti: la prima, è quella di rilasciare una serie completa di strumenti che permettano ai fans di creare le proprie missioni partendo da questi; la seconda, è quella di creare una campagna ufficiale utilizzando questi strumenti.
La comunità sperava di riuscire a vedere qualcosa per la fine del 2007, ma purtroppo gli sviluppatori, nell'autunno dello stesso anno, hanno gelato tutti con un post nel quale si evidenziavano i problemi ancora irrisolti sorti nella fase di testing, che hanno fatto slittare la data del rilascio di almeno un anno.
Tuttavia, visto il dilungarsi dei tempi, lo staff ha ritenuto opportuno comunque mostrare qualcosa di giocabile al pubblico al più presto, dedicando del tempo alla pubblicazione di una release in itinere, e così il 18 gennaio 2008 è stato possibile rilasciare una prima versione alpha del mod, denominata Thief's Den. Nonostante le limitazioni imposte dalla precocità di questa release, le impressioni sono risultate piuttosto positive, e hanno fatto ben sperare che questo fosse soltanto un gustoso antipasto della full release, per la quale gli sviluppatori sono comunque restati costantemente al lavoro anche nei giorni dedicati al rilascio dell'alpha.
La data del rilascio del mod restò tuttavia fissata per non prima della fine dell'anno, e nel corso del mese di maggio 2008, commentando un media update, il team disse che la speranza è quella di "rilasciare una beta nel giro di un anno", il che fissava la data di uscita della versione completa della modifica per non prima di metà 2009.
Nell'ottobre 2008 è stata rilasciata una seconda dimostrazione del mod, denominata The Tears of Saint Lucia. Rispetto alla precedente Thief's Den, sono visibili i progressi di otto mesi di costante lavoro, come il menu per acquistare oggetti, le flashbombs, la possibilità di nuotare nell'acqua, e l'intelligenza artificiale nelle conversazioni; inoltre la mappa è più di cinque volte grande rispetto alla precedente. Restava confermata l'intenzione di rilasciare una beta "ad un certo punto del 2009", preludio a quella che sarebbe poi stata la versione completa del mod.
Il 17 ottobre 2009 ha visto finalmente la luce la versione 1.0, che corona ben cinque anni di costante sviluppo nel corso dei quali non sono affatto mancate le difficoltà, ma a differenza di altri colleghi che purtroppo si sono trovati costretti a gettare la spugna, il team è riuscito nel grande intento di portare a termine il lavoro cominciato proprio pochissimo tempo dopo l'uscita sul mercato di Doom III. Ora la fase uno del progetto ha avuto successo, e sono già disponibili diversi mission pack, speriamo che abbia ora altrettanto successo la fase due, quella che prevede la realizzazione di un'avventura ufficiale.
Nell'attesa di questa realizzazione, intanto, cresce il numero delle missioni giocabili: notevole il raggiungimento della quota di 30, realizzato nel settembre 2010, e quello della quota di 50, ottenuto circa un anno dopo. Sicuramente una giusta soddisfazione per coloro che hanno lavorato per anni a questo mod prima di poter rilasciare qualcosa di fruibile.
Nel giugno 2012 è stato annunciato che la versione 1.08 sarebbe stata caratterizzata da un'iniziale predisposizione verso l'essere un prodotto stand-alone, che non richiederà più Doom III per funzionare: non lo sarebbe stata nella pratica, in quanto la maggior parte delle missioni non si sarebbe caricata correttamente senza gli asset del gioco, ma il programma sarebbe stato comunque eseguito, e questo è un primo grande passo verso una futura completa indipendenza della modifica dal gioco originale, resa possibile anche dal rilascio del codice sorgente dell'id Tech 4 avvenuto l'anno prima. La versione è stata poi resa disponibile il 17 ottobre 2012.
L'8 ottobre 2013 è stata rilasciata la versione 2.00, con la quale è stata completata la transizione verso l'indipendenza. Ora The Dark Mod non necessita più di Doom III per essere giocata.
Lo sviluppo prosegue negli anni successivi, e nel marzo 2024 il numero delle missioni raggiunge quota 170, con il mod arrivato nel corso dello stesso mese alla versione 2.12.