The Dark Mod Alpha: finalmente una demo per Dark Mod! - 23.01.2008
Articolo a cura di Hexen Terzo
È finalmente disponibile una piccola demo in stato di Alpha compatibile con la patch 1.3.1 per questa interessantissima e molto attesa Total Conversion Single Player per DooM III a tema Thief: Vestiremo i panni di un ladro simile in tutto e per tutto al famoso Garret, protagonista dei tre Thief, che hanno dato il via al genere Stealth su PC ormai più di un lustro addietro. Il lavoro finito offrirà tante missioni collegate tra loro da una trama inedita e intricata proprio come nell'originale, avremo a disposizione tutto l'arsenale già visto nella famosa saga di Warren Spector con alcune interessanti aggiunte che verranno svelate al momento della pubblicazione finale.
L'uscita della modification è prevista per un generico 2008, gli sviluppatori hanno quindi pensato di rilasciare questa piccola demo (trenta minuti di gioco) di quasi 200 mega per far toccare con mano il lavoro svolto fino ad ora; in questa piccola release dimostrativa avremo a disposizione il BlackJack con la quale stordire gli avversari, la spada e tutti i tipi di frecce utili ad un ladro: le frecce d'acqua per spegnere le luci, le frecce di muschio per non fare rumore, le frecce di gas per stordire da lontano, quelle rampicanti per raggiungere punti altrimenti inaccessibili per finire con quelle classiche usate per uccidere. L'interattività dell'ambiente sarà molto elevata, ci sarà consentito prendere una candela da un comodino e portarla con noi per fare luce, salvo poi lasciarla per terra o meglio su un tavolo per non destare sospetti, potremo afferrare e spostare casse e altri oggetti d'intralcio e mettere in punti poco visibili le carcasse dei nemici eliminati, inoltre grande attenzione è stata riservata all'impatto dei fendenti contro gli oggetti, colpire con una spada una porta di legno produrrà un suono credibile, colpire un cancello produrrà invece un suono metallico, camminare nell'acqua produrrà un rumore di schizzi e via dicendo. Dal punto di vista dell'AI sembra esserci ancora spazio per miglioramenti: i nemici si accorgono di noi e ci danno la caccia, ma per ora hanno ancora la memoria corta, una volta persoci di vista ritorneranno allegramente a svolgere le loro mansioni, come se nulla fosse successo, in più la camminata dei City Watch non pare molto convincente, ma sul forum ufficiale gli sviluppatori assicurano che questi aspetti del gioco sono ancora WIP, e che l'AI finale sarà capace di ben altro, possiamo quindi stare tranquilli.
Una nota conclusiva sul combattimento: questo mod ricalca la giocabilità di Thief 2, scordiamoci quindi il Garret forzuto di Deadly Shadow, in Dark Mod ingaggiare un combattimento corpo a corpo significa quasi sicuramente morte certa. È consigliato quindi agire con prudenza, studiando le ronde dei sorveglianti prima di agire e magari, se proprio ci si vuole disfare di un nemico, colpirlo da lontano con le frecce o comunque indebolirlo prima di affrontarlo con una spada. Come se non bastasse, gli sviluppatori hanno messo a punto un editor tutto loro, sulla base di quello originale di DooM III ma migliorato in diversi aspetti, chiamato Dark Radiant: con questo editor potenziato anche i meno avvezzi saranno in grado di rilasciare mappe aggiuntive per il Dark Mod una volta pubblicato.