Impressioni sulla prima demo di Hexen: Edge of Chaos - 12.11.2010
A cura di Hexen Terzo e di Afullo
Vi riportiamo alcune delle impressioni registrate da Hexen Terzo giocando la prima versione demo del mod Hexen: Edge of Chaos, uscita ieri e che costituisce il primo rilascio giocabile dopo sei anni di sviluppo.
D'accordo che non si vedeva l'ora di giocare, ma un filmato introduttivo ci sarebbe potuto stare.
La demo è costituita da 3 sezioni della stessa mappa, perchè nel loro intento c'è quello di riprendere il gameplay di heXen 1 con la struttura dei livelli ad HUB di heXen 2, quindi nel primo HUB ci saranno 3 mappe con diverse sottomappe, questa per loro è infatti una mappa con un altro paio di sottomappe. Ciò può generare confusione, per esempio dalle dichiarazioni pre-rilascio non si capiva se la demo fosse constata di una sola mappa oppure di tre mappe.
Il gameplay ha delle cose positive e delle cose meno positive. Si nota che hanno cercato di ricreare la struttura non ovvia e che porta il giocatore a girare per andare avanti ma, non ho visto fino ad ora un vero e proprio puzzle, sarà che è la demo, ma spero di trovare puzzle nella versione finale.
La grafica si assesta su buoni livelli per l'engine che usa: non dimentichiamo che l'id tech 4 ha quasi 7 anni.
l'IA mi sembra che abbia le routine che ricreano i nemici del primo heXen, e questo è bene, forse però, chi non ha giocato questo gioco nel 1995 potrebbe sentire l'esigenza di qualcosa di più raffinato
Il sonoro è buono ma non lo reputo eccellente, ci sono i suoni di quei "cosi" infuocati che spuntano dal fuoco che li reputo poco azzeccati, tutto il resto mi è piaciuto.
All'inizio sembra facile ma non lo è, se non si farà un pò di risparmio con le munizioni della staffa, presto ci ritroveremo solo con la mazza contro nemici difficilmente affrontabili, ma è un bene, troppo facile non sarebbe stato bello.
Bello lo scudo che para i colpi e la lanterna.
Da fixare le boccette di veleno verdi che, una volta lanciate tolgono un minimo di vita anche a noi, invece non dovrebbe essere così.
Molto bello il "journal", che funziona come il PDA di DooM III solo in chiave fantasy.
Level design dei livelli abbastanza bello e intricato.
Per il momento il giudizio di questa demo è un 8/10.
English translation:
Even if players were only looking forward to play, it would have been nice to add an intro movie.
This demo is made of 3 sections of the same map, because they want to reproduce heXen 1 gameplay, with level structure from heXen 2, so in the first HUB there will be 3 maps, each one with submaps, for example this demo contains a map with another couple of submaps. This structure can create confusion, for example, reading the pre-release announcements, it was not really clear whether the demo would have contained only one map, or three maps.
Gameplay has positive aspects and less positive aspects. It can be noted that they tried to re-create the far-than-obvious structure of the map, that takes the player to roam a bit before he/she will be able to find a path, but I have not seen a real puzzle, it's probably just because it's a demo, but I hope to see some puzzles in the final version.
Graphically it stands at a good level, considering that the id Tech 4 engine is almost seven years old.
The artificial intelligence seems to have routines for recreating the behavior of the first heXen enemies, and it's a good thing, but maybe, people who have not played that game in 1995 would request a more developed AI.
Sounds and music are good but not excellent, the sounds of that "things" engulfed in flames, that came out from the fire, are not the best choice that could have been taken. I generally liked all of the rest, anyway.
At the beginning the game seems easy, but it isn't, if the player doesn't save ammo, soon he/she will be obliged to fight difficult enemies with only the claw, and it is a good thing, because if it was too easy it would be less funny.
Good idea the shield.
There is a bug with the green poison: when launched, it damages also the player, although only in a minor way.
Really good the "journal", working similar to the PDA, but in a fantasy style.
Level design almost good and intricated.
A syntethic valuation, at the moment, is a 8 out of 10.
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