Il nostro Glassyman ci illustra le versioni alfa e beta, quelle compilate durante lo sviluppo di Doom, nel corso dell'anno 1993. Gli eseguibili non funzionano con i sistemi operativi moderni, perciò dovete scaricare un emulatore DOS tipo DOSBox. Le source ports non riconoscono gli IWADs.
LEGENDA
Materiale interessante, ma potrebbe non piacere.
Ottimo materiale! Da provare almeno una volta.
Must Have! Capolavoro da avere.
Doom dopo due soli mesi di lavoro! Giusto poche stanze con mostri primitivi immobili e un'arma che non funziona. L'HUD è molto ingombrante e informativo ma non funziona. Non toccate i nemici o il gioco potrebbe crashare. I tasti da 0 a 9 servono per cambiare textures, illuminazione, ecc. per così mostrare le effettive capacità del gioco. Se si cambiano i muri e i pavimenti in una certa sequenza si ottiene questo easter egg.
Questa versione è stata riscoperta soltanto nel 2015: prima, pur supponendone la ragionevole esistenza vista la numerazione utilizzata, era considerata perduta. L'HUD ingombrante dell'alpha 0.2 continua ad essere presente ma per la maggiore non funziona ancora, però l'automappa in miniatura nell'angolo in alto a destra è funzionante e si aggiorna in tempo reale. Con l'arma si può sparare, ma fare fuoco non ha alcun effetto sull'ambiente circostante.
Ora l'automappa è presente, gli ascensori funzionano e l'arma pure. 2 armi: fucile e baionetta. I mostri svaniscono invece di morire. 13 mappe. Non cambiate livello di dettaglio o DOSBox crasherà.
Questa beta era stata concepita per non partire se la data del sistema fosse stata posteriore al 31 ottobre 1993, in modo tale da limitarne l'utilizzo ad una fase di prova. Fortunatamente un'utility inclusa risolve il problema. Le armi sono molto simili a quelle finali, ma il fucile al plasma e il BFG funzionano diversamente. Ci sono anche parecchi oggetti che poi saranno eliminati. Include cheats funzionanti, però niente suoni, e 3 mappe poi usate per la versione finale. Gli imp sparano palle diverse.
Spazio ora alle varie versioni ufficiali, con relativo link alla demo se disponibile.
Tutto cominciò con questa versione. Era l'ormai famoso 10.12.1993 e la versione registrata non era ancora pronta. C'è un HOM (Hall of Mirrors, effetto di specchio infinito causato da texture mancante) in E1M8.
Uscita solo 6 giorni dopo l'1.0, arrivò anche con la versione registrata. Introduce la gamma correction a soli 2 livelli, il multiplayer via cavo seriale e la compatibilità con la Sound Blaster 1.0. Fixato l'HOM in E1M8.
Probabilmente la versione più conosciuta in assoluto dopo quella finale. Pubblicata due mesi dopo le prime due, contiene la difficoltà "Nightmare", la gamma correction è a 5 livelli, fixati gli slots di salvataggio 5 e 6 e aggiunta la compatibilità per Windows. In E1M1 viene aggiunto un terzo segreto a tempo. La possibilità avere un'armatura di valore superiore a 200% è stata rimossa.
La svastica di E1M4 viene rimossa per problemi legali. Numerosi bufixing per il multiplayer. A quanto pare questa versione riguarda solo la demo che è solo una beta.
DOOM 1.666 - Doom FAQs aggiornate. La prima release di Doom 2 porta questo numero di versione.
Aggiunto il parametro -timer. DOOM 1.7 - Qualche cambio sugli IWADs. DOOM 1.7a - Fixati alcuni bugs tipo HOMs, vista attraverso i muri, ecc. DOOM 1.8 - Doom FAQs aggiornate di nuovo.
Ultima. La demo contiene le versioni più aggiornate di DM e DWANGO. Questo è il file più votato e scaricato in assoluto ad /idgames.
Ultimate Doom - Dopo la 1.9 la id software rilasciò una mega patch che non solo aggiungeva un quarto episodio ma anche un interruttore supplementare in E1M1 per rendere più interessante il deathmatch e un altro in E1M8 per permettere al giocatore di tornare indietro dopo aver sconfitto i baroni.
Ultimo aggiornamento: 5 ottobre 2019
Original Concept & Design
Fourweb Srl (2004);
sito gestito da Afullo (2007-2024)