Mod sviluppato dal team Atomic Armadillo, lo stesso del progetto HardQore per Quake IV, e giocabile in terza persona. Il giocatore assume il ruolo di un araldo della morte di sesso femminile, e deve combattere orde infernali potendo contare, oltre che sulle solite armi, anche su abilità e incantesimi esclusivi di questa modifica.
In sviluppo dall'agosto del 2006, può ritenersi un mod della seconda generazione, la successiva a quella dei progetti incominciati subito dopo il rilascio di Doom III, sulla cresta dell'onda dell'uscita del gioco; è la generazione nel cui periodo l'interesse per Doom III stava iniziando a svanire, ad ormai due anni dalla pubblicazione, e in cui perciò l'intenzione di incominciare un progetto di tale portata iniziava a rimanere soltanto appannaggio dei più appassionati.
La storia:
Loro camminano sulle sabbie del tempo e attraverso i regni, dell'uomo, del divino e del dannato. I Ruiner sono gli araldi della morte. La servono per mantenere la vita e la morte in realtà. Niente può contrastarli, loro mantengono le anime morte nelle mani della morte. Se quest'equilibrio si alterasse gli effetti sarebbero catastrofici.
I Ruiner seguono il loro credo e non sono influenzati da niente, sia esso giusto o sbagliato. Mentre se la ragione è per una causa nobile essi saranno puniti per averla difesa.
Ognuno ha ricevuto dei doni speciali che gli altri uomini non hanno. Collezionando essenze essi sono abili di praticare la telecinesi, creando scudi, facendo volare gli oggetti e utilizzando anche le proprie armi. Sono gli unici in grado di creare e plasmare l'adamantio. Questo metallo è usato anche per creare i cancelli nel loro mondo. e' indistruttibile e in grado di resistere per sempre alla forza delle anime dannate. I Ruiners usano una grande quantità di armi, fra cui spade, asce e proiettili come shuriken.
Le loro abilità sovrannaturali derivano dal collezionare anime, assorbendone l'essenza. Se non assorbissero quest'energia perirebbero nel loro stesso mondo.
Un ruiner conosciuto come Jea Rivensin viaggiò per tutto il reame dannato in cerca dello spirito divino che fu imprigionato dalla stessa morte poiché egli stessa lo temeva. Rivensin deve trovare questo spirito per effettuare il suo giudizio.
L'uscita, prevista originariamente per l'autunno del 2007, ha subito degli slittamenti in avanti come per tanti altri mod, ed è stato necessario aspettare fino al 18 novembre 2010 per avere a disposizione la prima versione beta.
Una nuova versione è stata resa disponibile il 15 novembre 2018, e affiancata da aggiornamenti minori nei mesi successivi; questa release, in cui il mod ha cambiato nome, diventando Scarlet Rivensin: The Ruiner, o più semplicemente Rivensin (come il cognome della protagonista, di cui però è stato cambiato il nome di battesimo in corso d'opera), è uscita in bundle con Dhewm 3, una port per Doom III alternativa all'eseguibile commerciale, che però richiede comunque i dati di gioco originali; il progetto continua in ogni caso a perseguire l'obiettivo di diventare standalone.