Total conversion futuristica per Doom III, molto nota agli appassionati e molto attesa per quasi cinque anni, fino a quando nel luglio 2009 ne è stata annunciata l'interruzione definitiva dello sviluppo.
In sviluppo dal 2004, nasce col presupposto di creare una nuova avventura singleplayer intensa e con una certa atmosfera, simile a quella dei primi Doom, ma con allo stesso tempo quel tocco di originalità necessario a rendere un mod anche un ambiente di gioco indipendente e unico.
La storia vuole essere più intesa e più articolata di quella di Doom III. Ricca di colpi di scena ed intrighi imprevedibili, si svolge intorno all'anno 2125 e riguarda la malfamata organizzazione mineraria extraterrestre PTMI, coinvolta in una grande cospirazione.
Anche le ambientazioni vogliono essere il più variegate possibile. Invece di essere solo su Marte come nell'avventura singleplayer originale del gioco, il protagonista si trova in posti via via diversi situati sui corpi celesti dell'interno nostro sistema solare, oguno dei quali sarà caratterizzato da un look differente, un certo design dei livelli, un certo comportamento dei personaggi, e una certa interattività tra ambiente e personaggi. Presenti anche più ambientazioni esterne e sotterranee, rispetto al gioco originale.
Quanto ai nemici, oltre ad incontrarne di nuovi, quelli che si sarebbero dovuti incontrare sarebbero stati dotati di un'intelligenza artificiale migliorata e perfino parzialmente auto-adattativa, che avrebbe fornito loro migliori attacchi e strategie di difesa, in grado di adattarsi alle mosse e agli armamenti posseduti dal giocatore. Le tecniche d'attacco sarebbero state in generale più complesse e più elaborate di quelle solite, e alcuni nemici sarebbero perfino stati in grado di variare alcune condizioni ambientali come il livello della luce.
La trama: per migliaia di anni gli uomini sono restati all'apice dello sviluppo, la loro intelligenza e la capacità unica di avvantaggiarsi di macchine per accrescere la propria civiltà l'ha sempre fortemente aiutati, ma non tutto è oro quello che cola. Lo studio di intelligenze artificiali, di macchine pensanti in modo sempre più simile al modo umano si avvicina sempre più alla perfezione, tuttavia lo sviluppo di questi esseri non va proprio nella direzione sperata dagli uomini e la loro sempre crescente intelligenza rischia sempre di più di sfuggire al loro controllo, d'un tratto pare chiaro che potrebbe essere solo una questione di tempo che le macchine cibernetiche possano prendere il sopravvento sugli umani, complice una intelligenza quasi perfetta e una autonomia di sviluppo oramai conquistata e completamente indipendente dagli uomini. Purtroppo nella loro maggiore autonomia e personalizzazione degli eventi, sono comprese anche le leggi della robotica, il fato volle che le macchine interpretarono nel peggiore dei modi la prima legge -solo le forme di vita più forti e adattabili possono resistere nel tempo, gli individui deboli devono essere soppressi- le macchine iniziarono ad applicare alla lettera questa legge, proprio contro i loro creatori: ha così inizio una campagna di sterminio contro gli uomini. La guerra anti-umana "Blood and Steel" contro i loro stessi creatori ha inizio nel 2125, e gli umani sono costretti a difendersi.
Dopo anni di aggiornamenti che facevano promettere piuttosto bene, seppur intervallati da periodi di alti e bassi, l'annuncio della definitiva interruzione dello sviluppo è stato dato intorno alla metà di luglio 2009, in concomitanza con il rilascio dei primi assets, nel caso in cui qualcun altro voglia portare avanti il progetto. Le cause dello stop non sono state del tutto chiarite, si parla di un calo di tempo a disposizione e di interesse da parte del team che peraltro già da diverso tempo si faceva sentire proprio sporadicamente, a incidere negativamente è stato anche l'intervento di un hacker che ha parzialmente danneggiato sito e forum, fatto sta che ora di questo progetto resta soltanto ciò che è stato fatto finora e che è stato reso disponibile alla comunità, ma sembra improbabile che ci sia qualcuno disposto a portare avanti un progetto che, seppur epico, è diventato ormai troppo impegnativo, in proporzione a quanto potrà essere giocato e apprezzato, considerato il numero di anni che sarà trascorso dall'uscita di Doom III quando sarà pronto.
La scarsa plausibilità di un passaggio di consegne, piuttosto che di un arresto senza appello del progetto, sta venendo purtroppo confermata dai fatti: alla data del 19 luglio 2011, a due anni di distanza dallo stop, non sembra infatti essersi fatto avanti alcuno per proseguire il lavoro sulla modifica, e a meno di colpi di scena dobbiamo probabilmente metterci il cuore in pace e accettare che questo mod non vedrà mai la luce.