Modifica singleplayer sviluppata dal modder ColdT e costituita da una serie di mappe inizialmente rilasciate separatemente e successivamente raggruppate in vari pacchetti.
Lo scopo delle prime quattro mappe rilasciate è di sopravvivere, con i mezzi a disposizione, alle successive ordate di mostri notturne, e a raggiungere il mattino seguente mettendosi in salvo, donde il titolo.
Particolarità caratterizzanti di queste mappe, che richiedono l'espansione ufficiale Resurrection of Evil per essere giocate, sono il ciclo giorno/notte in tempo reale, la comparsa di mostri casuali in posizioni casuali, la presenza di parecchi oggetti "breakable" e "moveable" (ovvero danneggiabili o spostabili dal giocatore tramite le sue azioni di gioco), e lo skyportal per l'effetto grafico del cielo.
La prima versione del mod, che contiene solamente la prima mappa, ambientata in una casa isolata, viene rilasciata intorno alla metà del 2005.
È del dicembre 2005 la successiva seconda versione, che aggiunge una mappa, ambientata nel Castello Kalt, migliorando nel contempo gli aspetti grafici e tecnici del mod.
Nel marzo 2006 esce una nuova versione che aggiunge una terza mappa, Monster Mountain. Questo nuovo livello, pur conservando lo stesso stile dei precedenti, è più difficile nel finale, quando per raggiungere la parte terminale del livello e concludere la mappa è necessario azionare uno scambio ferroviario un po' nascosto, tra ordate di imp, hellknight, e non solo ad arrivare continuamente via treno ad attaccare il giocatore.
Nel dicembre 2006 viene rilasciata una successiva versione, che introduce una quarta mappa. In questo livello il giocatore deve armare delle bombe piazzate in una torre occupata dai mostri, fuggendo poi via elicottero.
Dalla quinta mappa in poi lo stile del mod cambia. Il modder decide di progettare i suoi nuovi livelli seguendo una tipologia di gioco classica ma negli ultimi anni un po' snobbata in quanto ritenuta arcaica: lo stile arcade, ovvero quello dei primi giochi da bar, secondo il quale lo scopo del gioco è quello di realizzare più punti possibile uccidendo i mostri e completando obiettivi intermedi. Non esiste tuttavia in questo caso un obiettivo finale nè una fine del livello, una volta terminati tutti gli obiettivi intermedi il gioco diventa di fatto un survival, con il giocatore che si trova a fronteggiare gli avversari che continuano a respawnare all'infinito con le risorse a sua disposizione, cercando di resistere il più possibile e di totalizzare quindi il punteggio più elevato, per vedere il quale è tuttavia necessario ritornare al punto di partenza del livello, dove si ha a disposizione un monitor con il quale consultare le proprie statistiche.
Esce così nel gennaio 2007 Make It To The Morning 5: Alcatraz, ambientata in una libera ricostruzione del noto centro penitenziario. Il livello è questa volta disponibile soltanto come mappa unica, non contenuta in un pacchetto.
È poi del successivo mese di febbraio il sesto capitolo Make It To The Morning 6: Maggot Wood, ambientato in una foresta popolata di soli maggot.
Non molto tempo dopo è stata annunciata la lavorazione del settimo capitolo del mod, Ghetto, ambientato, come dice il nome, all'interno di un quartiere degradato di una città. Successivamente è stato annunciato anche l'ottavo capitolo del mod, che sarebbe stato sempre ambientato nel ghetto, facendo intendere che tutto avrebbe preso il nome di Make It To The Morning 7 & 8: Ghetto. Benché non se ne sia poi saputo più nulla per anni, cosa che ha fatto temere ad alcuni un sostanziale abbandono dell'iniziativa, sebbene il progetto continuasse a risultare formalmente attivo e il sito ufficiale presente, verso la fine del 2011 queste due mappe sono state effettivamente rilasciate, insieme ad una terza mappa test, Make It To The Morning 9, caratterizzata dalla capacità di autorigenerare gli oggetti "breakable".