Una delle peculiarità più apprezzate del motore grafico id Tech 4, che discende dalla stessa caratteristica già presente negli engine precedenti della ID e in particolare nell’id Tech 3, è la grande versatilità che lo stesso può offrire, al programmatore, così come al modder, così come all’utente finale. Se John Carmack, uno degli ultimi programmatori a programmare con le librerie grafiche OpenGL piuttosto che con le più diffuse Direct 3D di Microsoft, ci ha offerto con Doom III, Quake IV, e Quake Wars, una grande versatilità, forse un briciolo a discapito della leggerezza dell’engine ma nulla di che, lo stesso può fare il modder amatoriale. Non dimentichiamo inoltre che il motore che ha spinto giochi del calibro di Quake III Arena, Return to Castle Wolfenstein, ed Enemy Territory: Wolfenstein, è stato scritto in C, senza fare uso del C++, il cui utilizzo in casa ID è cominciato dopo il 2000 con i lavori su quello che sarebbe diventato il motore grafico di Doom III. La ID, partendo da strumenti semplici ed essenziali, è sempre riuscita a rendere prodotti versatili, duraturi, e che lasciassero il segno, anche se questo ha significato una certa esigenza prestazionale ed una richiesta hardware superiore alla media nei vari periodi in cui sono usciti i vari titoli, alla quale però l’appassionato sopperisce con piacere.
Da tutto questo nasce, nel 2007, Mind: un progetto nativamente italiano, guidato dal noto modder Neurological, che si presuppone di creare con come base Doom III ed il suo motore grafico un gioco originale basato sullo stile dei puzzle games, una creazione che tecnicamente è una total conversion ma che in pratica è qualcosa di assolutamente nuovo e di distinto rispetto al gioco su cui si basa.
Con almeno dieci livelli, il titolo era destinato a regalare ore di appassionanti rompicapi a tutti gli appassionati di Doom III e non solo. Grande attenzione era prestata inoltre alla parte musicale del mod: non dimentichiamo che Neurological è emerso nel settore dei progetti amatoriali legati a Doom con i suoi remake delle soundtrack originali nel progetto Hell On Earth Sound, e su questo aspetto la modifica era quindi particolarmente curata. Non sono stati però solo i questi i compiti del team leader, che sono spaziati anche in altri campi quali il texturing e il mapping. Molto rinomati anche gli altri componenti del team: per cominciare, a collaborare con Nicola Capecci nella composizione musicale c'erano i MELT99, ovvero Cristiano Salvati e Luca Salvati. Pezzi forti invece il rinomato mapper Ice Weasel, al secolo Danny Robinson, e il nostro membro dello staff Hexen Terzo, al secolo Valerio Greco, già tester di molti altri tra i più disparati progetti per Doom III e non solo, che avrebbe dovuto ricoprire il ruolo di Windows Tester. Non possiamo poi dimenticare i voice actor Trey, Boritom (E.Adam Thomas), e Disgruntled Girl (Eileen Heat – per la quale era previsto anche il ruolo di writer), e i modellers Covin (Hector Eduardo Silveri) e Dinky. Inoltre, per i contenuti aggiuntivi, BloodRayne, S@anic (Bruce Worrall), Rodzilla, Ivan_The_B. Infine, Afullo per aver scritto tutto questo :P
Nella primavera 2008, è stato annunciato come possibile periodo di rilascio quello della stagione estiva dello stesso anno, tuttavia i tempi si sono dilatati ed il mod è stato successivamente previsto per il 2009.
Purtroppo però, nemmeno l'anno successivo ha visto la fine del progetto, anzi al contrario lo sviluppo è stato sospeso, anche se il team ha deciso di tenere da parte tutto quanto realizzato fino a quel momento, per un eventuale gioco stand-alone, possibilmente commerciale, che gli stessi si occuperebbero di realizzare. Successivamente anche le pagine dedicate alla modifica, sia sul sito di Neurological che su Mod Database, sono state rimosse, tuttavia parte del materiale rilasciato durante i media update che hanno caratterizzato il periodo di sviluppo è ancora disponibile in rete presso alcune fonti, tra cui le nostre notizie che mano a mano riportavamo sull'avanzamento del mod.