Progetto targato Flaming Sheep Software che ricrea il primo episodio del primo capitolo della saga Doom in Doom III, unendo il gameplay classico alla grafica del più recente engine, Trinity o id Tech 4 che dir si voglia.
Il mod ricrea i nove livelli del classico Knee-Deep the Dead, e adatta la giocabilità a quella del primo Doom, prendendone le impostazioni principali, quali per esempio quelle di armi e vita/armatura.
Il progetto prende avvio nel 2004 poco dopo l'uscita del gioco.
Dopo alcune versioni di prova, sviluppate e rilasciate a cavallo tra il 2004 e il 2005, e contenenti soltanto alcuni dei livelli dell'avventura, il 10 dicembre 2005, nel dodicesimo anniversario di Doom, viene rilasciata la prima versione completa, la 1.0.
È del successivo 2006 la versione 1.1, che apporta qualche modifica alla precedente, e dopo il rilascio della quale gli sviluppatori comunicano di aver portato a termine il progetto.
Progetto che, originariamente, non escludeva la possibilità di ricreare anche gli altri due episodi del primo Doom, ed eventualmente il quarto episodio introdotto da Ultimate Doom, prima della decisione di limitarsi al primo episodio.
L'uscita della patch 1.3.1 di Doom III, nella primavera del 2007, porta però il gruppo ad effettuare ancora qualche lavoro per il mod: si tratta di adattare la modifica per renderla compatibile con la nuova versione del gioco.
Escono così, a distanza di qualche mese l'una dall'altra, le versioni 1.2 e 1.3.1 del mod, caratterizzate non da particolari modifiche nel gameplay, bensì da un supporto migliore della nuova patch e una incentivata compatibilità nei confronti di Windows Vista; la id Software non ha poi ritenuto opportuno rilasciare nuove patch ufficiali in occasione (ottobre 2009) dell'uscita di Windows 7 (lavorando piuttosto sulla BFG Edition, che sarebbe uscita nell'ottobre 2012), considerando pertanto il livello di compatibilità di Doom III con esso pressoché identico a quello con Vista.
Quanto alla compatibilità con altri sistemi operativi, ed in particolare con le nuove versioni di Linux e di MacOS, può essere degno di nota menzionare che la modifica è compatibile con Dhewm 3, port per Doom III alternativa all'eseguibile commerciale che presenta un migliore supporto delle configurazioni più recenti.